Eventi

Archeofood la storia nel piatto

Archeofood la storia nel piatto

Quando

Dove

Area Archeologica La Cuma
Centro Storico Monte Rinaldo

Il Prof. Paolo Braconi (archeologo, storico, docente di Storia dell’Agricoltura e dell’Alimentazione presso l’Università degli Studi di Perugia) e Marino Marini (“archeocuoco” e ristoratore, responsabile del Laboratorio di Storia della Cucina presso l’Università degli Studi di Perugia e docente dell’Università dei Sapori) hanno dato vita al progetto Archeofood, un approccio scientifico al tema del cibo nell'antichità che vuole utilizzare l’archeologia e le fonti storiche per dare forma ai sapori degli antichi. Abbiamo infatti moltissime informazioni relative all'alimentazione, alla produzione, al consumo e alla preparazione del cibo, ma abbiamo perso la parte sensoriale e pratica di questo ambito della vita degli antichi. Lo scopo è quello di avvicinare noi contemporanei a quelli che potevano essere i sapori, le preparazioni, le materie prime, le coltivazioni e i metodi antichi tentando di recuperare quello che ci suggerisce ancora di funzionale la cucina dell’antichità, adattata ai palati moderni.
Il progetto è stato sposato anche da Slow Food, Centro Nazionale di Formazione e Cultura dell’Alimentazione ed è stato presentato in molti luoghi: a Milano ha partecipato ad Expo 2015, in Francia nella città di Saint Vallier, a Roma presso il Museo dell’Ara Pacis e ha partecipato alla 5° Conference Internationale de l’Institut Europeen d’histoire et des cultures de l’alimentation (IEHCA) nello scorso giugno.

 

L'evento, articolato in una conferenza di presentazione e successivamente in una degustazione guidata di ricette dell'antichità, è ad ingresso gratuito ma con
prenotazione obbligatoria da effettuarsi al numero 333-4564649.
Per ragioni di sicurezza si chiuderanno le prenotazioni al raggiungimento di 100 posti a sedere.

 

--- Dalle ore 15:00 alle 16:00 ci sarà la visita guidata a pagamento dell'Area Archeologica La Cuma---
Per informazioni e costi della visita guidata:
334/8971154 – 334/2448315 - info@cumarcheologia.it