Eventi

Il Carnevale Storico di Offida

Il Carnevale Storico di Offida

Quando

Dove

Piazza del Popolo
Offida

Il piccolo paese, borgo medievale in provincia di Ascoli Piceno, nelle Marche, è infatti noto per i suoi particolari e caratteristici festeggiamenti, con simboli e rituali le cui origini si perdono nei secoli. La tradizione vuole che la sera del giovedì grasso, le congreghe, gruppi storici con stendardi e costumi propri, ricevano dal sindaco le chiavi del paese, che da quel momento è simbolicamente nelle loro mani.

Il Carnevale di Offida inizia sempre il 17 gennaio, il giorno di Sant'Antonio Abate e prosegue fino al martedì grasso. Quest'anno si festeggia dal 17 gennaio al 5 marzo 2019. 

A caratterizzare il Carnevale offidano è sicuramente la manifestazione de "Lu Bov Fint" (il bove finto), che rievoca la caccia ad un bue, oggi un simulacro di legno e ferro ricorperto da un panno che fino a qualche secolo fa era in carne e ossa. Una folla di giovani concitati inscena una sorta di corrida, dove però l'animale combatte contro un'intera folla e non contro un solo individuo. Al calar del giorno il bue viene simbolicamente ucciso e portato come trofeo in processione per il paese.

Un susseguirsi di festeggiamenti continua nelle giornate successive per giungere alla conclusione il martedì grasso con il rituale dei "vlurd", l'accensione di lunghi fasci di canne fatti sfilare dalla maschere lungo le strade, creando un'atmosfera molto suggestiva con lo sfondo di una splendida cornice medievale.

Giovedì 17 Gennaio - S. Antonio Apertura Ufficiale del Carnevale 2019

Domenica 17 Febbraio- Domenica degli amici -               

Centro Storico dalle ore 15,00 Musica e allegria con le Storiche Congreghe offidane

 

Sabato 23 Febbraio "Bentornato Carnevale" festa del Tesseramento socio Pro Loco Offida

 

Domenica 24 Febbraio- Domenica dei Parenti -  Centro Storico dalle ore 15,00 Musica e allegria con le Storiche Congreghe offidane

Giovedi Grasso 28 Febbraio Consegna delle chiavi della Città da parte del Sindaco, ad una delle Storiche Congreghe offidane

Ore 12,00 Teatro Serpente Aureo

Ore 15,00 Teatro Serpente Aureo - BAMBINI IN MASCHERA - Ingresso omaggio a tutti i bambini concorso a premi per bimbi in maschera

Dalle ore 22,00 Centro Storico con le Storiche Congreghe offidane Musica e allegria

Venerdì 1 Marzo Lu Bov Fint

ORE 09.00 bov fint dei piccoli

ORE 10.00 bov fint dei ragazzi

Ore 14,15 - lu Bov Fint

Sabato 2 Marzo - VEGLIONISSIMO -

Ore 22,00 - Teatro Serpente Aureo

 

Domenica 3 Marzo

Dalle ore 15,00 Centro Storico Musica e allegria con le Storiche Congreghe offidane

 

Ore 22,00 - Teatro Serpente AureoVEGLIONISSIMO MASCHERATO (con relativo concorso a premi per i gruppi che si esibiranno sul palcoscenico)

 

Lunedì 4 Marzo " LI VLURD "

VEGLIONISSIMO di CARNEVALE

Ore 22,00 - - Teatro Serpente Aureo

 

Martedì 5 Marzo - CARNEVALE - Piazza del Popolo

ORE 15,00 - MASCHERE IN FESTA - (concorso a premi miglior gruppo)

ORE 19,00 accensione " VLURD "