Eventi

Cioccovisciola

Cioccovisciola

Quando

Dove

Centro Storico Pergola
Corso Matteotti Pergola

Torna Ciocco Visciola di Natale a Pergola dall’7 al 9 dicembre 2018 , festa del cioccolato e della pasticceria natalizia con mercatini, tradizioni, artisti, idee regalo e prodotti tipici per le vie del centro partendo dal sapiente connubio tra visciole e cioccolato.

 

 

Pergola è celebre per i suoi tartufi e per i famosi Bronzi Dorati da Cartoceto di età giulio-claudia (risalente tra il 50 e il 30 a. C.), l’unico gruppo di bronzo dorato esistente al mondo giunto dall’età romana ai nostri giorni, ritrovato per caso nelle campagne ed ospitato attualmente nel Museo dei Bronzi Dorati della città. Inoltre, Pergola è conosciuta come la città delle cento chiese, ricche di preziose opere d’arte.

Pergola cala il Tris d’Assi nella settima edizione della CioccoVisciola di Natale, accanto al binomio Cioccolato-Visciolato, sbarca sua maestà il Diamante della terra: il Tartufo Bianco Pregiato. Il suo profumo si intreccia con il gusto della cioccolateria di qualità e con quello unico del Visciolato. Quello che la Città di Pergola ha ideato e propone, durante il periodo più bello e magico dell’anno, quello delle festività di Natale, è un matrimonio all’insegna del gusto. Una grande ricorrenza, che si ripete ormai da sette anni, che è Festa del Cioccolato, del Visciolato e della t natalizia: mercatini, tradizioni, musiche, suoni, artisti, idee regalo e prodotti tipici per le vie del Centro. Dopo l’edizione dello scorso anno della CIOCCOVISCIOLA, il Visciolato di Pergola ha conquistato anche l’Expo di Milano: è stato infatti scelto per rappresentare l’Italia centrale all’esposizione universale tra i prodotti di qualità a Denominazione Comunale (De. Co.), con un ben preciso protocollo di produzione che tutela e valorizza il nostro vino di visciola. Un disciplinare che garantisce la naturalità del prodotto e il suo stretto legame con la nostra Città. La De.Co., ideata dal grande Luigi Veronelli, sta già dando ottimi risultati nell’esaltare il binomio cultura ed enogastronomia, turismo e valorizzazione del territorio e dei suoi prodo che è un impegno prioritario del nostro lavoro di amministratori. Pergola ha straordinari gioielli che sono il risultato certamente di un microclima singolare, di particolari terreni, ma, a fare la differenza, c’è anche la cultura e le tradizioni di un territorio e di una comunità di persone che ha sempre creduto nel lavoro e nella qualità dei prodotto della sua terra. Il Visciolato, il Tartufo Bianco Pregiato e le tante altre nostre eccellenze - in primis i Bronzi dorati - sono anche enormi potenzialità economiche sulle quali continueremo ad investire, perché crediamo Pergola Terra del Gusto e dell’Accoglienza
fermamente, per il futuro del nostro territorio, che la carta vincente sia lo sviluppo del turismo e, anche, del turismo enogastronomico. Di tu o questo, CIOCCOVISCIOLA è una vetrina importante per descrivere e far conoscere la qualità dei nostri prodotti ma anche le tradizioni di ospitalità e di accoglienza della Città di Pergola. Una Città che sa aprirsi ad accogliere decine di migliaia di amici e di ospiti cui offrire il sapore dei nostri prod
otti, insieme a decine e decine di espositori e di artigiani del gusto, che da anni ci affiancano affinché conoscere Pergola sia un vero grande piacere per tutti. 

 

Informazioni:
Comune Pergola
Tel. 0721 73731
www.comune.pergola.pu.it www.prolocopergola.it
E-mail: culturaturismo@comune.pergola.pu.it