Eventi

Leguminaria

Leguminaria

Quando

Dove

Appignano
Appignano

Torna per il 16esimo anno consecutivo Leguminaria, la manifestazione culturale ed eno-gastronomica fiore all’occhiello delle Marche, che porta ad Appignano visitatori da tutta Italia e da tutta Europa. Sedici anni di successi, sedici anni di grandi soddisfazioni: dove attraverso il lavoro di Comune e Pro Loco si è potuto veicolare il valore di piatti spesso considerati poveri, ma in realtà ricchissimi di proprietà nutritive e di gusto. Un evento che si è evoluto nel corso del tempo, fino ad ospitare il Concorso nazionale denominato “CeramicAppignano” (siamo ormai alla quarta edizione), la Mostra d’arte allestita con le opere realizzate dagli artisti ed il Convegno ad essa legato, organizzati grazie alla collaborazione con AppCreativa e Matteo Zaoli.

Torna per la terza edizione di BorgoCeramica, una serie di Laboratori organizzati dalla Mav, la scuola di Ceramica di Appignano. Ci sarà in questo 2018 anche il ritorno dei fuochi spettacolari, realizzati da Forme attuali. Torna per il secondo anno Legumilandia, un'intera Cantina dedicata ai più piccoli con animazioni e menu a loro dedicati. Restano i punti fermi della manifestazione: gli assaggi di legumi serviti nelle cocce tradizionali che da 500 anni compaiono sulle tavole degli appignanesi, insieme al Rosso Piceno della Cantina Fattoria Forano, in un clima accogliente e allegro.

I legumi sono un nutrimento prezioso, contribuiscono alla sicurezza alimentare, portano benefici importanti per la salute, sono economicamente accessibili, promuovono l’agricoltura sostenibile, favoriscono l’adattamento al cambiamento climatico, promuovono la biodiversità. Ma ad Appignano è una storia secolare: qui si coltivano da generazioni ceci (Cicer arietinum) denominati “Quercia”, fagioli (Phaseolus vulgaris), lenticchie (Lens culinaris), roveja (Pisum arvense) monocromatica rosso mattone, e la varietà dei fagioli solfì “Occhio di luna”, specie marchigiana di piccoli e teneri fagioli bianchi di alta qualità, dalla buccia finissima, dalla consistenza cremosa e dal sapore delicato, ideali per la preparazione di squisite zuppe.