Valle del Metauro

Fano

L’area archeologica di Sant’Agostino si trova in corrispondenza della Chiesa e dell’annesso convento; l’ingresso si trova nel cortile dell’ex seminario. Una breve discesa conduce al criptoportico, composto da un grande vano rettangolare coperto da una volta, a cui è affiancato un analogo ambiente comunicante con il primo mediante passaggi ad arco. In prossimità dell’ingresso sono i resti di un’esedra semicircolare. Nell’area è presente un terzo ambiente caratterizzato da un’esedra analoga alla prima: da qui, attraversando un corridoio, si arriva all’interno di una struttura radiale costituita da setti divisori che descrivono un quarto di cerchio. L’identificazione dell’edificio, che sorgeva sopra al criptoportico, è ancora controversa: si tratterebbe di un alto podio, su cui doveva sorgere l’importante Tempio della dea Fortuna, o della famosa basilica vitruviana.

  • A+
  • A-
  • P

DOVE MANGIARE NEI DINTORNI

Scegli un raggio di Km massimo

0 30Km

Non abbiamo trovati posti dove dormire nelle vicinanze

DOVE DORMIRE NEI DINTORNI

Scegli un raggio di Km massimo

0 30Km

Non abbiamo trovati posti dove dormire nelle vicinanze

PERCORSI CONSIGLIATI
che comprendono questo sito archeologico

Porti e approdi nelle Marche antiche

Da Pesaro a San Benedetto del Tronto, lungo la costa Adriatica, alla scoperta dei principali porti e approdi frequentati dall’età del bronzo a oggi. Alla foce di fiumi e torrenti, entro piccole baie, promontori e grandi insenature, si svilupparono nell’antichità porti, porti canale, empori o semplici approdi. Questi scali furono il fulcro di una fitta rete di commerci marittimi che hanno dato vita a un intenso dialogo tra oriente e occidente, testimoniato dai ritrovamenti di reperti provenienti da tutto il bacino del Mediterraneo.

  • A+
  • A-
  • P

Fano

Indirizzo Via Vitruvio Fano
Telefono 3398070687
Orario Apertura Dal 15 settembre al 15 giugno: sabato alle 17:30 Dal 16 giugno al 14 settembre: tutti i mercoledì e i venerdì alle ore 21:30 Dal 1 agosto al 31 agosto: tutti i mercoledì, giovedì e venerdì alle ore 21.30 Su richiesta in altre date e orari
Tempo Visita 45 min
Costo Ingresso Contributo volontario di 5€ per la copertura delle spese di gestione Bambini fino a 10 anni gratuito
Prenotazione Obbligatoria Prenotazione obbligatoria nel periodo estivo
Bookshop no
Visita Guidata Gratuita si, negli orari di apertura
Visita Guidata no
Parcheggio si, a pagamento
Accessibilità Disabili no
Audioguida no
Sale Didattica si
Sala Conferenze si
Lingua Inglese si
Mezzi Pubblici no
Servizi alle Famiglie no
  • A+
  • A-
  • P

POTREBBERO PIACERTI ANCHE

Museo Civico Malatestiano
Museo della Via Flaminia