Eventi

Mostra Mercato del Tartufo Bianchetto

Mostra Mercato del Tartufo Bianchetto

Quando

Dove

Fossombrone Centro Storico
Fossombrone

La Mostra Mercato del Tartufo Bianchetto è la manifestazione che l’Associazione Tartufai di Fossombrone organizza ogni anno assieme al Comune di Fossombrone ed  all'Associazione Ristoratori di Fossombrone e la Confcommercio Pesaro e Urbino/Marche Nord.

 

Grazie a questa manifestazione Fossombrone si trasformerà in una città del gusto dove assaggiare specialità enogastronomiche del territorio e piatti a base del tartufo bianchetto.

 

Nei tre week end sarà possibile gustare prodotti al tartufo negli stand appositamente allestiti e pranzare nei ristoranti della città che in concomitanza con questo evento preparano gustosi menù con piatti al tartufo bianchetto, offerti ai partecipanti a prezzi convenzionati.

 

 Importante vetrina per la 35esima Mostra Mercato del Tartufo Bianchetto di Fossombrone sarà la Tirreno-Adriatico, la principale corsa ciclistica dopo il Giro d’Italia che farà tappa proprio nell’ex Forum Sempronii: sabato 16 marzo dopo un primo passaggio verso le 13.30, la carovana su due ruote arriverà in volata verso le 15.30 effettuando un doppio anello sul colle dei Capuccini fino ad arrivare al traguardo posto in Via Martiri della Resistenza, proprio all’inizio del centro storico, cosa questa che porterà le telecamere di 190 paesi da tutto il mondo a puntare i loro obiettivi su Fossombrone.

Una particolare attenzione durante l’ultimo week and 23-24 marzo sarà dedicata alle giornate FAI di primavera quando sarà possibile visitare alcuni spazi di solito chiusi al pubblico. Nei due pomeriggi dalle 15,30, il direttore dei musei arch. Marco Luzi vi guiderà alla scoperta di questi affascinanti luoghi. Per informazioni e prenotazioni rivolgersi al punto iat che ha preparato per il primo week end 9 e 10 marzo, in occasione della festa della donna, una visita a tema in Quadreria Cesarini “Giuditta e le altre. Tutte le donne della Quadreria”

 

Pedalate ecologiche, escursioni, gare di cerca al tartufo, laboratori per bambini e convegni su come utilizzare erbe naturali per creare creme di bellezza, completano il ricco programma dei tre week end durante i quali reciteranno un ruolo da protagonisti i ristoratori locali che hanno previsto menù ad hoc a prezzi calmierati e incrociano le dita per quanto riguarda la raccolta.

 

“Alla vigilia della 35^ mostra siamo positivi e fiduciosi – afferma Luca Zanchetti, presidente dell’associazione ristoratori - e lo siamo per diversi motivi, primo fra tutti l’essere riusciti a portare l’evento da due a tre week end. Oltre a questo poi, abbiamo lavorato tanto per ottenere la riapertura di un luogo che è radicato nella memoria dei forsempronesi che dopo oltre 20 anni potranno ‘rivivere’ il cinema Meaturo (l’ultimo dei tre presenti in città a chiudere) che da sempre ha rappresentato un luogo di incontro e socialità. Infine, ma ovviamente non per importanza, se il meteo non ci farà qualche scherzo in coda dell’inverno, quest’anno si prevede un ottimo raccolto con prezzature assolutamente contenute e di gran lunga più convenienti rispetto al 2018 quando le abbondanti nevicate ci avevano creato diverse difficoltà”.

 

I ristoranti aderenti all’iniziativa sono Al Lago, Le Bonci Gourmet, Casacaffè, Osteria Zanchetti, L’Enosteria, Caffè del Corso, La Grotta, Guidobaldo, Luciano Mancinelli, Villa Barco e Oasi Sant’Anna. Previsti anche due punti ristoro lungo il percorso.

 

Ristoranti che saranno protagonisti anche della terza edizione della “Gara della  Tagliatella e Tartufo Bianchetto” una gara che metterà a confronto gli chef locali i quali dovranno sottoporsi all’esame di una giuria di qualità che voterà il piatto in base a presentazione, tecnica e gusto, per conquistare il bellissimo trofeo realizzato da All Gold che sarà consegnato domenica 24 marzo.

 

La vivacità dei ristoratori ha permesso inoltre, grazie alla vendita dei panettoni durante le festività natalizie, di devolvere un’importante somma alla Croce Rossa di Fossombrone che potrà così mettere in campo un bel progetto di educazione alimentare rivolto ai bambini che partirà proprio in occasione della Mostra Mercato del Bianchetto (domenica 24).

 

Altra novità non di poco conto riguarda la “chiusura” di ogni giornata che sarà sempre a suon di musica. Ogni week end infatti, sono previsti concerti e musica dal vivo con esibizione anche di gruppi folcloristici locali e scuole di danza, il tutto con il suggestivo contorno degli oltre 100 negozi del Fossombrone Center Shopping che fanno dell’antica Forum Semproni il più grande centro commerciale a cielo aperto del centro Italia.